Il cimitero senza lapidi e altre storie nere di Neil Gaiman

Il cimitero senza lapidi

  • Titolo: Il cimitero senza lapidi e altre storie nere
  • Autore: Neil Gaiman
  • Anno di Uscita: 2007
  • Casa editrice: Mondadori

La storia de “il cimitero senza lapidi” ruota attorno ruota attorno al giovane protagonista Nobody Owens, conosciuto come Bod. Il romanzo si apre con l'omicidio della sua intera famiglia da parte di un misterioso assassino. Fortunatamente, Bod riesce a sfuggire al massacro e a rifugiarsi nel vicino cimitero.

Il cimitero è abitato da una varietà di spiriti e creature sovrannaturali, che accolgono il ragazzo e decidono di proteggerlo. Silas, un misterioso vampiro, diventa il tutore di Bod e si prende cura di lui nel mondo dei vivi e dei morti.

Bod cresce nel cimitero e fa amicizia con personaggi come Liza, una ragazza fantasma, e Miss Lupescu, una lupina. Durante la sua permanenza nel cimitero, Bod impara abilità e conoscenze segrete dei fantasmi e dei morti. Tuttavia, il pericolo che ha iniziato con l'assassinio della sua famiglia continua a minacciarlo, poiché il suo assassino è ancora in cerca di lui.
La storia segue Bod mentre naviga tra i vivi e i morti, affrontando avventure, pericoli e scoprendo la sua vera identità e il suo destino. Lungo il cammino, affronta creature oscure e risolve misteri che coinvolgono il mondo sovrannaturale e quello dei viventi.

La trama di “Il cimitero senza lapidi” culmina in un confronto tra Bod e il suo assassino, rivelando segreti oscuri e rivelazioni sorprendenti. Alla fine, Bod deve affrontare la scelta tra il mondo dei vivi e quello dei morti, prendendo una decisione che potrebbe cambiarlo per sempre.

"Il cimitero senza lapidi" è una storia di crescita, coraggio e sopravvivenza, intrisa di magia, avventura e riflessioni profonde sulla vita e la morte. È un romanzo gotico che cattura l'immaginazione del lettore con la sua prosa evocativa e la trama avvincente. Ambientato in un antico cimitero popolato da spiriti, il libro mescola abilmente elementi di mistero, avventura e magia.

Gaiman ha creato una storia coinvolgente con una sceneggiatura ben costruita che tiene il lettore incollato alle pagine. Il protagonista, Nobody Owens, è un ragazzo che cresce nel cimitero dopo essere sfuggito ad un omicidio familiare. I personaggi che popolano il cimitero sono descritti in modo vivido e realistico. Ogni personaggio ha la propria storia e personalità unica, e il lettore si immerge completamente in questo mondo oscuro e affascinante.

Gaiman è maestro nel creare un'ambientazione gotica che si insinua nella mente del lettore. Il cimitero diventa un personaggio a sé stante, con le sue lapidi antiche, gli alberi intrecciati e i bui cunicoli sotterranei. L'autore descrive con maestria l'atmosfera misteriosa e spettrale del luogo, trasportando il lettore in un mondo di oscurità e incanto. L'uso della magia nel romanzo aggiunge ulteriore fascino, creando un equilibrio tra realtà e sovrannaturale.

Al di là della trama avvincente, "Il cimitero senza lapidi" affronta temi profondi come l'amore, l'amicizia, la perdita e la morte. Gaiman esplora la complessità delle emozioni umane attraverso le vicende di Nobody Owens, che cerca di comprendere il suo posto nel mondo dei vivi e dei morti. Questa riflessione sulla vita e la morte offre al lettore spunti di meditazione su argomenti universali, mentre segue il percorso di crescita e scoperta del giovane protagonista.

In conclusione, "Il cimitero senza lapidi" di Neil Gaiman è un romanzo straordinario che affascina e incanta i lettori di ogni età. La storia coinvolgente, l'ambientazione gotica e l'atmosfera magica si combinano per creare un'esperienza di lettura indimenticabile. Gaiman dimostra ancora una volta il suo talento nel trasportare i lettori in mondi fantastici, toccando temi profondi che risuonano nel cuore.

  • Voto: 7
Reviewer