Cursed - Il maleficio

Cursed il maleficio

  • Titolo: Cursed. Il Maleficio
  •  Regia: Wes Craven
  • Paese e anno di distribuzione: Stati Uniti d’America 2005
  • Durata: 97 minuti

"Cursed - Il Maleficio" segue la storia di Ellie (interpretata da Christina Ricci) e Jimmy (interpretato da Jesse Eisenberg), due fratelli che una notte vengono attaccati da un licantropo. Dopo l'incidente, iniziano a manifestare cambiamenti fisici e comportamentali che indicano una maledizione di trasformazione in creature mitiche.
Man mano che la maledizione si sviluppa, Ellie e Jimmy cercano di comprendere la loro nuova natura oscura. Ellie, che lavora come assistente di produzione in un talk show televisivo, inizia ad avvertire un desiderio incontrollabile di sangue e un'incredibile forza fisica. Jimmy, invece, diventa sempre più aggressivo e scopre di avere abilità sovrumane come la velocità e l'agilità.
Per cercare di rompere la maledizione e salvare sé stessi, Ellie e Jimmy si mettono alla ricerca del licantropo che li ha morsi. Durante le loro indagini, scoprono un antico culto che pratica la magia nera e il sacrificio umano per ottenere poteri sovrannaturali. Nel corso della loro ricerca, i due fratelli incontrano vari personaggi, inclusi amici, sospetti e potenziali alleati.
Mentre la maledizione diventa sempre più potente, Ellie e Jimmy devono affrontare il rischio di perdere il controllo delle loro nuove abilità e diventare delle creature malvagie a tempo pieno. Nel corso della loro lotta contro la maledizione, devono affrontare scontri con altri licantropi e affrontare le oscure forze che si nascondono dietro il culto.

Il cast di "Cursed - Il Maleficio" è composto da attori talentuosi che hanno dimostrato le loro abilità in altre produzioni. Christina Ricci offre una solida performance come protagonista femminile, portando sullo schermo una combinazione di vulnerabilità e determinazione. Jesse Eisenberg offre un'interpretazione convincente del fratello di Ellie, aggiungendo un tocco di umorismo al personaggio. Joshua Jackson e Milo Ventimiglia sono presenti nel cast in ruoli di supporto.

Wes Craven è un maestro dell'horror con film iconici come "Nightmare" e "Scream" nel suo curriculum. Tuttavia, in "Cursed - Il Maleficio", la sua direzione non riesce a creare un'atmosfera veramente spaventosa o avvincente, poiché la trama sembra dispersa e alcune scene chiave mancano di tensione e suspense.

Gli effetti speciali utilizzati per le trasformazioni dei personaggi licantropi sono ben realizzati, ma purtroppo non riescono a compensare le carenze nella trama e nella regia. Le sequenze d'azione sono ben coreografate, ma mancano di quel fattore sorpresa che avrebbe potuto rendere il film più coinvolgente.
In definitiva, "Cursed - Il Maleficio" è un film che, nonostante il cast talentuoso e le scene speciali ben fatte, non riesce a raggiungere il potenziale che aveva promesso.

  • Voto: 5
Reviewer